È un progetto con una visione più poetica rispetto a quella funzionale,
e con carattere ironico si crea una magia che l’oggetto ci rivela nella realtà del quotidiano.
In occasione della Milano Design Week 2023 la galleria Luca Preti Design Storico, in via San Marco 24 nel centrale quartiere di Brera, presenta l’edizione in tiratura limitata della lampada “Big/Bora” progettata dal designer Denis Santachiara.
ll progetto nasce dalla richiesta del gallerista Luca Preti di proporre al designer Denis Santachiara l’idea di un’ installazione luminosa che possa generare un rapporto giocoso tra l’oggetto ed il vivere quotidiano.
Santachiara, storico protagonista del design italiano e conosciuto per il suo stile creativo e come ideatore di progetti a metà tra arte e design, si è ispirato alla sua iconica lampada da tavolo “Maestrale” del 1987, creandone una rivisitazione ingrandita intitolata “BIG/BORA”.
Questa lampada da terra, in tiratura di 19 esemplari, si differenzia da “Maestrale” perché fuori scala. Il cono è alto circa 2,30 metri ed è in alluminio specchiante con 24 sfaccettature. Una struttura particolare che lo rende protagonista nell’ambiente interno, diventando un’installazione scultorea luminosa.
Al suo interno un’illuminazione a led e un flusso forzato d’aria, attraverso una fessura, daranno “luce e vento” ad una bandiera di colore bianco posta all’apice della lampada.
Ne risulta così un’oggetto capace di creare un gioco di movimento luminoso dal tocco poetico e sorprendente. La possibilità di cambiare colore alla luce, tramite un telecomando, darà l’opportunità di modulare le tonalità alla bandiera in base al proprio piacere e umore.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E DISPONIBILITÀ
Denis Santachiara
Dal 1978 produce, opere tra arte e design, esposte in varie manifestazioni tra cui: Biennale di Venezia 1980, Documenta 8 (Kassel 1988), Triennale di Milano 1984/86/96/01/04//07.
Da sempre interessato alla tecnologia come potenziale di un design poetico, nel 1984 presenta “La Neomerce, il design dell'invenzione e dell’estasi artificiale” (Triennale di Milano e Centre Pompidou, Parigi), mostra manifesto e riferimento internazionale per un nuovo design performativo, tecno/poetico, ironico.
Inizia a collaborare con i grandi brand del design italiano e internazionali, riceve numerosi premi e riconoscimenti, tra cui due Compassi D’Oro e due awards e Good design. Sue opere fanno parte di collezioni permanenti nei grandi musei internazionali.
Nel 2005, introduce la digital fabrication nel design con conferenze, corsi e workshop in diverse Università e mostre in Italia e all’estero.
Nel 2016 fonda cyrcus.it, una piattaforma web di design d’autore in digital fabrication.
Nel 2016 è special guest al Design Digit Fest di Toronto.
Nel 2017 cyrcus.it vince il “Digital Design Awards”.
Nel 2017 per la Fondazione fiera di Milano edito dal sole 24 Ore Cultura, il suo libro “Download Design”.
Nel 2022 ha ricevuto una Laurea ad Honoris causa dall'Accademia di Belle Arti di Brera Milano.